Per il nostro ultimo menu ci siamo concessi più di un antipasto con cui deliziare i nostri ospiti. Oggi abbiamo un bel rotolo di patate. Vi mostriamo la tecnica per fare una vera e propria girella di patate, da poter preparare prima e poi gratinare a fette in forno con una bella spolverata di parmigiano. Ovvio che potete farcirla nel modo che più assecondi i vostri gusti, noi ve la proponiamo con del semplice caciocavallo e dei broccoli, ma potreste usare un ripieno alla fiorentina, ricotta e spinaci, farlo più rustico aggiungendo dei salumi, insomma potete scatenare la vostra fantasia.
Costo a persona 1,00 euro
-
600 gr di patate
2 tuorli
100 gr di farina 00
30 gr di parmigiano grattugiato
qb di sale
500 gr di broccoli
200 gr di caciocavallo -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: medio (1,00 euro)
.
.
.
.
Facciamo un impasto con la patata bollita e schiacciata allo schiacciapatate, le uova il parmigiano il sale e la farina. Assicuriamoci, con il parmigiano, che l’impasto risulti abbastanza consistente, deve risultare come un impasto degli gnocchi, visto che, a conti fatti, più o meno di quello si tratta.
Infariniamo il piano di lavoro e stendiamo l’impasto fino allo spessore di un paio di cm, formando un rettangolo.
Mettiamo uno strato di broccoli, cotti e ben scolati, e poi sovrapponiamo delle striscioline di caciocavallo.
Arrotoliamo la patata dal lato lungo , fino a formare una girella.
A questo punto arrotoliamo ben stretta la girella nel panno, e blocchiamone le estremità con dello spago da cucina in modo che resti ben chiuso.
Mettiamo la nostra girella in acqua bollente e lasciamo bollire per dieci minuti scarsi.
Aspettiamo che si raffreddi, poi srotoliamo il panno e tagliamo le fette, spolveriamole con del parmigiano e passiamo in forno per farle gratinare pochi minuti prima di servire.
Non lo dite a nessuno: quando le patate lesse ci servono in impasti che non devono essere molto umidi, come in questo caso, lasciamole raffreddare dopo averle aperte a metà, una volta cotte, prima di schiacciarle.