Gli involtini di pesce spada sono veramente deliziosi infatti il pesce spada è buonissimo, nei primi piatti, nei secondi a anche semplicemente grigliato. Mi piace perché, nonostante sia pesce, si accosta benissimo ai sapori forti. Questa volta lo abbiamo “involtinato”, semplicemente con un po’ di pan grattato, del pecorino romano e la scorzetta di limone. Tanti piccoli morsetti di piacere, in pochi minuti.
Vediamo come fare i nostri involtini di pesce spada.
-
900 gr di pesce spada in un solo trancio
pan grattato
scorzetta di limone
pecorino romano
uova
olio evo -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: alto
.
.
.
Per fare i nostri involtini di pesce spada, innanzitutto tagliamo delle fette abbastanza sottili dal trancio, andando nel verso contrario alle fibre, per fare in modo che non si rompano. Non vi affannate a farle troppo sottili, poi si può usare il batticarne per assottigliarle.
Prepariamo il ripieno per gli involtini di pesce spada mescolando una uguale quantità di pan grattato e pecorino romano grattugiato, aggiungiamo la scorza di limone e uovo abbastanza da rendere il composto come una crema. Non saliamo poiché il pecorino è già molto sapido. Aggiungiamo la scorzetta di limone grattugiata, abbondante, deve essere un aroma importante nell’involtino, anche per sgrassare il gusto del pecorino.
Per la buona riuscita degli involtini di pesce spada verifichiamo se la fetta si arrotola stretta agevolmente, altrimenti aiutamoci con un colpo secco di batticarne. Spalmiamo uno strato uniforme e sottile di ripieno su tutta la fetta.
Arrotoliamo l’ involtino di pesce spada nel senso del lato corto, e fermiamo con uno stuzzicadenti.
Passiamo gli involtini di pesce spada nel pan grattato brevemente, non dovranno essere proprio impanati, vogliamo solo conferire una crosticina croccante. Friggiamoli in olio evo, a fuoco moderato, fino a doratura.
Ecco i nostri involtini di pesce spada !
Non lo dite a nessuno: se volete delle fette più facili da tagliare, potete, un giorno prima, congelare il trancio, e poi tagliare le fette da congelate.