I brownies, delizie in cui affondare i denti. Si fanno masticare, sono belli consistenti ed umidi, ti danno tutto il tempo di sentire il sapore della cioccolata, di scoprire la croccantezza della frutta secca. La loro crosticina fragile e croccante è veramente invitante. A colazione o con il thè, sono dei dolcetti molto semplici da realizzare, di facile conservabilità. Insomma, una bontà fatta in casa da tenere in dispensa. Vi posto una ricetta un po’ inusuale. Per lo più li abbiamo visti in giro al cioccolato fondente, ho trovato una ricetta su uno dei miei vecchi libri, al cioccolato bianco, ho aggiunto delle nocciole, e sono come una droga. Ne sto addentando uno proprio ora, perdonerete se faccio qualche orrore nel digitare ; )
-
150 gr di farina 00
150 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaino di lievito chimico
125 gr di burro
200 gr di zucchero
scorzette di arancia e limone
2 uova grandi
100 gr di nocciole intere
un pizzico di sale -
difficoltà: facile
costo: medio
tempo: 15 minuti più cottura
.
.
.
.
.
.
Il gioco è fatto veramente in pochi minuti. Sciogliamo al microonde il cioccolato ed il burro, direttamente nel boccale del minipimer se lo avete.
emulsioniamo lo zucchero al cioccolato sciolto con il miniper e poi aggiungiamo le uova uno alla volta, emulsionando brevemente sempre con il frullatore. Aggiungiamo le scorzette.
Trasferiamo il composto in una ciotola e a mano mescoliamo brevemente le polveri setacciate ed il pizzico di sale.
Aggiungiamo le nocciole intere, io le preferisco così, o tritate grossolanamente. Foderiamo di carta forno una teglia e facciamo uno strato di impasto alto più o meno 2 cm, livellando bene.
Inforniamo a 180° per 30 minuti circa, fin quando non ne tiriamo fuori asciutto il classico stuzzicadenti. Una volta uscito dal forno, facciamo riposare e poi schiacciamo un po’ con le mani per appiattirlo.
Solo una volta freddo tagliamo le classiche barrette.
Non lo dite a nessuno: per conservarli anche per molti giorni basta tenerli chiusi ermeticamente in un contenitore. L’ideale sarebbe una bella scatola di latta.