I cremosi fanno parte delle creme base della pasticceria, e sono tutte quelle creme a base di crema inglese, con l’aggiunta di cioccolata, purea di frutta, paste aromatiche e così via. L’utilizzo è sempre consigliato dopo un riposo in frigo di 24 ore, per avere la consistenza “cremosa” appunto. E se sperimentate questo al cioccolato, nulla di più cremoso e godurioso avrete mai provato in vita vostra.
Ottimo per farciture, di bignè o torte, delizioso da solo, magari con qualche cubetto di pan di spagna o un arricchimento croccante. La mousse è ariosa e dalla consistenza leggera, questo cremoso persiste in bocca e il suo pensiero non vi abbandona più. In più, avendo a disposizione le conoscenze base, è veramente una preparazione velocissima.
Provare per credere.
96 gr di latte fresco intero
96 gr di panna fresca
20 gr di zucchero
37 gr di tuorli
100 gr di copertura fondente al 70%tempo: 20 minuti + riposo
difficoltà: media
costo: medio
.
.
Si è capito che mi piace il cioccolato fondente al 70%?
Mescoliamo i tuorli con lo zucchero, come ho già detto non lasciamo stazionare tuorli e zucchero insieme senza mescolare subito, perché si creano dei grani indissolubili anche temperatura.
Portiamo a bollore il latte con la panna, stemperiamo sui tuorli e lo zucchero e riportiamo sul fuoco cuocendo alla rosa. Appena pronta, togliamo dal fuoco, e mettiamo la cioccolata spezzettata, mescolando fino a scioglimento. Se necessario, usiamo un frullatore ad immersione per emulsionare, stando attenti però a non muoverlo su e giù per non creare bolle d’aria.
Mettiamo la pellicola a contatto e lasciamo riposare in frigo.
Non lo dite a nessuno: tra i cioccolati fondenti, in questo tipo di ricette, uno non vale l’altro. La percentuale di cacao, che nel nostro caso è il 70% da una consistenza diversa, a parità di peso, di una cioccolata con percentuale più bassa.