Due presupposti fondamentali. Io adoro mangiare la lattuga con i cibi fritti o comunque grassi, per quella sensazione di freschezza che da al palato. Le cose più semplici, in consistenze diverse, possono dare emozioni inaspettate. Ed ecco la nostra ricetta. Una classica cotoletta fritta, servita con patate al forno, su un letto di pesto di lattuga. Scoprite come sapori noti possono essere sorprendenti con un piccolissimo trucco ;).
Vediamo come fare la nostra cotoletta con patate al forno e pesto di lattuga.
-
4 fettine per cotolette
uova
pan grattato
4 patate grandi
lattuga
olio
sale -
tempo: 40 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
Per preparare la nostra cotoletta con patate al forno e pesto di lattuga, iniziamo impanando le fette di carne. Immergiamole nell’uovo. Più le lasciamo così, migliore sarà la tenuta della panatura.
Scrolliamole bene dall’uovo in eccesso, poi passiamole nel pangrattato pressando bene, da entrambe la parti.
Lasciamo la nostra cotoletta impanata in un piatto e prepariamo le altre. Friggiamole immergendole in olio di semi bollente fino a doratura.
Peliamo le patate e tagliamole a cubetti. Condiamole con sale e olio e mettiamole in una teglia da forno senza sovrapporle. Cuociamole a 250°C fino a che non saranno ben croccanti e dorate.
Prepariamo il pesto di lattuga tritando al coltello molto finemente la lattuga. Condiamola poi con un pochino d’olio e sale, al momento di servire.
Facciamo un letto di pesto di lattuga condito sul piatto di servizio.
Tagliamo la cotoletta a strisce. Mettiamo delle patate sul pesto di lattuga e terminiamo con la cotoletta.
Mettiamo delle patate sul pesto di lattuga e terminiamo con la cotoletta.
Non lo dite a nessuno: quando si usa l’uovo nelle panatura, mettere qualche e goccia di latte ci aiuta a rompere il “filo” dell’uovo e a eliminarne l’eccesso più facilmente.