Vi assicuro che questi muffin, fatti col formaggio spalmabile, sono buonissimi. Dapprima m’ero convinta di aver avuto la folgorazione, mi sono cimentata con i miei calcoli segreti per bilanciare la ricetta sostituendo il latte con il formaggio spalmabile, mi sono fatta venire in mente il nome, poi, una “guglata” e mi escono cheese muffin dappertutto in giro per il monno. Vabbè, poco male, questa è la mia ricetta, provatela.
Ingredienti per 12 muffin grandi
200 g di farina 00
60 g di fecola di patate
80 g di cacao
150 g di olio d’oliva o di semi
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
200 g di formaggio spalmabile
2 uova grandi (130 g)
Difficoltà: facile
Costo: medio
Tempo: 10 minuti + 20 minuti di cottura
Occorre una precisazione: dipendentemente dal tipo di farina utilizzata, l’impasto potrebbe risultare più o meno sodo. Deve essere molto morbido e facilmente lavorabile. Se, soprattutto per la presenza di una quantità considerevole di cacao, l’impasto risultasse troppo sodo, potete aggiungere qualche cucchiaio d’acqua.
Come per tutti i tipi di muffin, separiamo gli ingredienti solidi da quelli liquidi. Poniamo in una ciotola il formaggio, le uova, l’olio e mescoliamo.
Nell’altra tutte le polveri, cacao, farina, lievito, bicarbonato, poi lo zucchero, il sale. Mescoliamole con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.
Ora versiamo le polveri nella ciotola dei liquidi e mescoliamo con un cucchiaio molto brevemente. L’impasto deve essere grumoso per avere, dopo cotto, la tipica consistenza del muffin.
Poniamo il composto nei pirottini di carta, riempiendoli un po’ più della metà, inforniamo, in forno già caldo, a 180°C per 20’, fate comunque la prova stecchino perché ogni forno è diverso. Non appena cotti, incartiamoli in pellicola senza pvc, in modo che raffreddandosi sigillati si inumidiscano.
Se riuscite a resistere e a tenerli così otto ore, mangerete dei muffin buonissimi.
Non lo dite a nessuno: se volete aggiungere gocce di cioccolato, canditi ecc., mescolateli insieme alle polveri.