Il passaggio fondamentale della crema Inglese è sicuramente la cottura, poiché non contiene amidi, e quindi superati gli 82°, l’uovo straccia, rendendo la crema inutilizzabile. Ma niente paura, vi dico degli accorgimenti per fare una crema Inglese perfetta anche senza termometro.
250 gr di latte fresco intero
250 gr di panna di latte
1 gr di vaniglia (bacca)
2 gr di buccia di limone
100 gr di tuorli
50 gr di zucchero semolato
1 gr di sale finotempo: 20 minuti + 3 ore di riposo
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
.
Innanzitutto mescoliamo con una frusta i tuorli con lo zucchero. Non lasciamo lo zucchero ed i tuorli a contatto senza mescolare, altrimenti si creano dei grani indissolubili anche a temperatura. Aggiungiamo alle uova la vaniglia e la scorzetta di limone.
Scaldiamo in una pentola il latte e la panna insieme. Appena sobbolle, versiamo a filo nelle uova e zucchero, mescolando.
Rimettiamo il composto in pentola e andiamo sul fuoco con una spatola. La cottura della crema inglese è quella che si dice “alla rosa”. E’ pronta cioè, quando vela la spatola, e soffiandoci sopra crea come una rosa, visto che si è addensata.
Il movimento con la spatola deve essere quello in video. Toccate il fondo con la spatola e muovete la crema senza fermarvi.
Alzando la spatola vi accorgete che la crema non è pronta perché la spatola è pulita, la crema non si attacca.
Controllate la temperatura anche con il dito, quando è calda che quasi scotta, ci siamo. Alzate la spatola e vedete che sarà “velata”.
Trasferite la crema in una ciotola a raffreddare.