La zucca al cartoccio contorno veramente veloce, ma gustosissimo. La zucca, più nota con la pasta e magari arrostita, può diventare un contorno leggermente più sofisticato, senza che si debba impazzire ai fornelli.
Complice un po’ di carta argentata e il gioco è fatto. Il sapore della zucca si sa è molto dolce, lo consiglio accompagnato a piatti molto saporiti, per smorzarne un po’ il sapore. Per restare sulla semplicità facendo comunque un gran figura, che ne dite di una bella fetta di scamorza arrostita accompagnata dalla nostra zucca? Provate e fatemi sapere.
-
200 gr di zucca
sale e olio
spezie
un pochino di pane grattugiato -
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 35 min
.
Bene bene. Neanche il tempo di scriverlo e già abbiamo fatto. Facciamo una dadolata grossolana con la zucca, dopo aver eliminato la buccia con un coltello.
foderiamo una teglia di carta argentata, lasciandone in più sui lati per poter poi fare il cartoccio.
Mettiamo la zucca all’interno e condiamola con sale, olio, una spolverata di pan grattato e le spezie che abbiamo scelto. Noi abbiamo optato per del profumatissimo origano.
Chiudiamo il cartoccio comprimendo i lembi con le mani, in modo che non possano fuoriuscirne i sughi di cottura. Inforniamo a 200° per mezz’ora, fino a quando non sarà morbida restando compatta.
Non lo dite a nessuno: questo può anche essere il condimento per un’ottima pasta veloce. Tuffiamola al dente nella zucca al forno, una spolverata di parmigiano e buon appetito.