La pasta al pomodoro, si sa, è una filosofia di vita. La classica, con abbondante basilico profumato, è il piatto che salva con il suo sapore moltissime cene in cui proprio non si sa dove andare a sbattere la testa. Questa tipica ricetta napoletana è una variante altrettanto saporita, che molti chiamano “alla disgraziata”. Pomodorini del Vesuvio, aglio tagliato piccolissimo e rosolato ma non dorato, prezzemolo e una bel piatto di mezzanelli. Gianni oggi ce li ha cucinati in modo perfetto, freschi e odorosi d’estate. Se non avete i pomodori del Vesuvio, non vi invidio (eheh), ma potete farli con dei classici pomodorini da sugo.
Vediamo come fare i nostri mezzanelli con pomodoro e prezzemolo
-
320 gr di mezzanelli
400 g di pomodorini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio evo -
tempo: 20 minuti
difficoltà: media
costo: basso
.
.
Per preparare la nostra pasta alla disgraziata, tagliamo i pomodorini in quattro parti, l’aglio in una dadolata piccolissima (brunoise). Scaldiamo l’olio e facciamo rosolare l’aglio, quando è ancora bianco, mettiamo anche i pomodori. Facciamo cuocere qualche minuto, poi saliamo e finiamo la cottura.
Procediamo con la preparazione della pasta alla disgraziata e, a mano a mano che cuoce, e dopo aver messo in cottura la pasta, allunghiamo il fondo di pomodori con un po’ di acqua di cottura della pasta, che ci aiuterà a far addensare i pomodori e otterremo una bella cremina.
Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il prezzemolo tritato grossolanamente.
Ci siamo quasi, la nostra pasta alla disgraziata è quasi pronta. A questo punto, quando sarà pronta la pasta condiamola con il sugo dopo averla scolata.
Non lo dite a nessuno: se non riuscite a trovare i mezzanelli, opterei per delle bavette.