Gianni è versatile. Questa settimana ci propone un piatto di carne con poca spesa e molto sapore. In attesa che il tempo meteorologico gli permetta di riprendere la sua attività da “serial griller”, ha preparato un piatto da leccarsi i baffi, nella versione al forno. La corazza di manzo, o doppia coperta, o scaramella , è un taglio di seconda scelta molto ricco di grasso, per cui saporitissimo, che con la cottura adeguata diventa un piatto che non ha nulla da invidiare agli altri. Solo per spiegarmi, considerate che dalle nostre parti, la corazza di manzo ha un prezzo di otto euro al kg, ed è quindi molto conveniente se si vogliono invitare ospiti a cena. La cottura è lunga ma la preparazione non è laboriosa, per cui, affilate i coltelli ed accendente i forni, stasera carne!
-
1 kg di corazza di manzo
4 patate medie
2 cipollotti freschi
uno spicchio di aglio
qb olio timo pepe in grani
qb di sale integrale
1 limone -
tempo: 20 minuti cottura 4 ore
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
Più tempo abbiamo per marinare la carne prima di iniziare la cottura, meglio è. Comunque, per un minimo di due ore, lasciamola coperta nel vino bianco.
Foderiamo una teglia di alluminio, mettiamovi dentro la carne ed insaporiamola con un po’ del liquido di marinatura, sale, olio, uno spicchio di aglio schiacciato, pepe in grani, timo, e poi chiudiamo il cartoccio ben sigillato con l’alluminio.
Mettiamo in forno a 120 gradi per almeno quattro ore. Quando la carne si sarà intenerita, di consistenza quasi burrosa, apriamo il cartoccio e facciamola stare a temperatura più alta giusto il tempo che si formi una bella crosticina.
Intanto bolliamo le patate intere con la buccia fino a quando non saranno cotte. Se le troviamo, prendiamo delle belle cipolle novelle, rosse.
Tagliamo le cipolle a fettine e mettiamle per un po’ nell’acqua con un manciata di sale grosso, per renderle più digeribile ed addolcirne il sapore, visto che le mangeremo crude.
Quando la carne sarà cotta, tagliamo le patate e rendiamole molto piccole con la forchetta, proprio alla tedesca, condiamole con le cipolle scolate, sale olio e succo di limone, che ci aiuterà a sgrassare il sapore della carne.
Tagliamo la carne a fette e serviamola con le nostre patate.
Non lo dite a nessuno: se vi avanza della carne, il giorno dopo potete utilizzarla in una bella insalata.