Questa ricetta è davvero deliziosa e se ne possono creare mille varianti. D’altra parte tutto ciò che si può chiamare pasticcio è lussurioso. Patate stufate in pentola fino a che non diventino ben cotte e un po’ “spappolate”, poi condite con tutto ciò che trovate nel frigo, formaggi duri grattugiati o a cubetti, tocchetti di salumi, mozzarella. Noi lo abbiamo fatto con del Monte Veronese scampato, un po’ di salame, del pecorino grattugiato e della scamorza filante. Voi metteteci quel che trovate e non ve ne pentirete.
Ingredienti per otto persone:
4 patate grandi
q.b. di olio evo
150 g di formaggi grattugiati
100 g di formaggi a cubetti
100 g di salumi a cubetti
1 scalogno
Tempo: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso
Iniziamo pelando le patate e tagliamole a fette abbastanza spesse. Rosoliamo lo scalogno tritato in una padella nella quale abbiamo messo abbondante olio, poi stufiamo le patate cuocendole a fuoco moderato, con il coperchio, fino a quando non saranno fondenti. Di tanto in tanto, essendo sovrapposte, possiamo aggiungere un po’ d’acqua o brodo vegetale per continuare la cottura.
Dadoliamo i formaggi scelti.
Passiamo ai salumi.
Poniamo le patate in una ciotola, aggiungiamo ciò che abbiamo preparato e mantechiamo con il formaggio grattugiato.
Se vediamo che la patata è troppo compatta, allunghiamo il composto con un po’ di latte.
Mettiamo in forno a 200°C per 30’ circa.
Non lo dite a nessuno: noi lo abbiamo fatto in versione “mediterranea”, ma possiamo renderlo meno rustico cuocendo le patate con il burro, e mescolando il composto con della besciamelle.