Ecco un fish and chips tutto italiano. Perchè a noi, si sa, “ci piace” esagerare. E allora dei filetti di spigola arrostiti in padella, una spolverata di pepe, della patatone fritte con dei carciofi. Un secondo perfetto per chi ama i sapori decisi e le sarete in compagnia.
Vediamo come preparare la spigola con patate e carciofi
-
4 filetti di spigola
4 patate grandi
4 carciofi
olio evo
sale
pepe -
tempo: 40 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
.
Per preparare la spigola con patate e carciofi fritti, tagliamo innanzitutto le patate a rondelle, in modo che risultino abbastanza spesse, diciamo un centimetro.
Puliamo i carciofi e tagliamoli a spicchi. Poniamoli in acqua acidulata fino a che non sarà il momento di cuocerli.
Sfilettiamo la spigola praticando un’incisione lungo tutta la lisca e poi inserendo il coltello di piatto per staccare il filetto.
Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio, quando sarà rovente, poniamovi i filetti e facciamoli cuocere un paio di minuti per lato. A cottura ultimata aggiustiamo di sale e pepe. Friggiamo patate e carciofi in abbondante olio e serviamo con i filetti.
Non lo dite a nessuno: quando arrostiamo i tranci di pesce, il primo lato che andrebbe cotto è quello della polpa, non della pelle. In questo modo il pesce si ritirerà di meno in cottura.