L’angolo di Gianni questa settimana propone un classico intramontabile. Dei gustosi spaghetti con le cozze. Perché si può spaziare con la fantasia e gli ingredienti, ma bisogna avere delle basi a sorreggerci. La nostra versione è con un po’ di pomodoro, tante cozze, spaghetti al dente, e molti amici buongustai alla nostra tavola.
Ingredienti per quattro persone:
320 gr di spaghetti
1 spicchio d’aglio
12 pomodorini freschi
1,5 kg di cozze
Olio evo e prezzemolo qb
Costo: basso
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile
Le cozze sono dei frutti di mare che costano molto poco, ma richiedono un po’ di lavoro prima di poter essere cucinate. Anzitutto chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di pulirle ed eliminare il bisso, che è la parte che fuoriesce dalla conchiglia, piccola e stopposa, verde scuro. Laviamo accuratamente le cozze e mettiamole da sole in una pentola capiente sul fuoco e con un coperchio, il tempo necessario perché si aprano, non un secondo in più.
Una volta fredde, sgusciamone la maggior parte, e lasciamone un po’ con il guscio, ci serviranno alla fine per guarnizione del piatto. Conserviamo l’acqua che hanno emesso in una ciotola.
Intanto tagliamo i pomodori, priviamo l’aglio dell’anima e tagliamolo a fettine sottili. Non amo molto l’aglio, ma negli spaghetti con le cozze, si deve sentire!
Mettiamo sul fuoco una pentola per cuocere la pasta, e all’acqua di cottura, aggiungiamo l’acqua delle cozze che abbiamo tenuto da parte, ovviamente mettiamo meno del sale che avremmo messo normalmente.
Soffriggiamo l’aglio ed il pomodoro, una volta appassiti,
aggiungiamo le cozze sgusciate, che non dovranno cuocere più di un minuto.
Una volta cotta la pasta mantechiamola nel fondo con un po’ di acqua di cottura e aspettiamo qualche minuto che l’amido addensi il sugo.
Serviamo in tavola guarnendo con le cozze nel guscio e del prezzemolo tritato.
Non lo dite a nessuno: le cozze sono un frutto di mare che fa molto bene alla donne, per il loro importante contenuto in ferro.