Altrimenti detto: diamo una forma appetitosa alle classiche polpette. Si tratta infatti dello stesso impasto, reso in due strati sottili, imbottiti con della provola e tagliati a forma di tramezzini. Ha senso? Direi di sì. In questa forma abbiamo una proporzione differente tra crosta e ripieno (a favore della prima) e un piatto un po’ abusato diventa rustico e piuttosto stuzzicante.
Vediamo come fare i nostri sandwich di carne.
-
800 g di impasto per polpette
250 g di mozzarella o fomraggio filante
olio evo -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: basso
Per fare i sandwich di carne, prepariamo l’impasto per le polpette come da ricetta base e poi stendiamolo in uno strato piuttosto sottile, preferibilmente su della pellicola (senza pvc, si trova facilmente in commercio).
Tagliamo poi il formaggio prescelto in fette altrettanto sottili, e copriamo la carne con uno strato.
Copriamo con un altro strato di carne, stendendolo con le mani. Bisogna aver cura che abbia più o meno lo stesso spessore del primo. Sempre utilizzando le mani, cerchiamo di rendere la forma simile a un grosso quadrato.
Tagliamo il quadrato di carne in spicchi che abbiano la forma dei tramezzini.
Aiutandoci con una paletta, solleviamo i sandwich uno alla volta, e poniamoli in due dita di olio caldo, con la fiamma moderata.
Friggiamo fino a doratura da entrambi i lati.
Non lo dite a nessuno: teniamo a mente che la pellicola classica non va a contatto con cibi che contengono una discreta quantità di grassi. Per questo tipo di preparazioni, quindi, utilizziamone una senza pvc o della carta forno.