Il porro è un ingrediente che adoro. Ha il sapore che ricorda la cipolla, ma con connotazioni più delicate, e digeribili. Vi posto una ricetta che mi ha deliziato ad ogni singolo boccone, in un crescendo di sapore. Una julienne di porri fritti, immersi in una crema di porri, con tocchetti di pane croccante ed una grattugiata di formaggio emmental. E’ veramente un piatto gustoso, che abbina lo stesso ingrediente in consistenze diverse. Se vi piacciono i porri, provatelo.
-
1 porro
qb di olio evo
la scorza di due fette di pane raffermo
40 gr di emmental
qb di grappa e farina -
tempo: 1h
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
Come la cipolla, anche il porro è fatto a sfoglie. Quello che ci serve, è la parte chiara ed esterna. Incidiamo quindi un lato per la lunghezza, e ricaviamo le sfoglie di porro, lasciandole intere.
Le sfoglie più esterne le conserviamo intere, la parte interna e gli eventuali scarti li tritiamo grossolanamente, e li useremo per la crema.
Dalle sfoglie esterne, ricaviamo una julienne, ossia bastoncini molto sottili dalla lunghezza della sfoglia, e conserviamo una sfoglia per tagliare degli anelli.
Prepariamo la nostra crema, rosolando gli scarti ed il cuore in olio evo. Flambiamo con un pochino di grappa, e portiamo a cottura fino a quando non saranno fondenti, aggiungendo del brodo vegetale, o dell’acqua. A quel punto aggiungiamo una spolverata di farina, continuiamo a stufare, e poi aggiungiamo del brodo vegetale, per passare il tutto al miniper ed ottenere una consistenza cremosa ma bella fluida al palato. Saliamo.
Friggiamo la julienne e gli anelli in olio di oliva caldo, fino a quando non diventeranno coloriti e croccanti. Saliamo.
Facciamo dei mazzetti con la julienne, chiudendoli con l’anello.
Tagliamo la crosta del pane raffermo a cubetti molto piccoli, e tostiamoli per qualche minuto in forno e infine grattugiamo dell’emmental.
Componiamo il piatto facendo un fondo di crema, adagiando due mazzetti fritti, e cospargendo di emmental e cubetti di pane.
Non lo dite a nessuno: In questa preparazione, così come anche la zuppa di cipolle, se tostiamo la farina in forno, prima di metterla nei porri, ci regalerà un aroma molto intenso. Da provare.