Godiamoci gli ultimi periodi in cui abbiamo il cavolo a disposizione. Lo trovo un ingrediente veramente versatile, dal sapore inconfondibile. Inoltre, ha comprovate proprietà benefiche che lo rendono un alleato imprenscindibile per la salute. Vi posto una ricetta per creare un contorno veloce e buonissimo. Puttanesca di cavolo. Lo bolliamo e poi al dente lo tuffiamo in un sugo alla puttanesca. Niente di più facile, niente di più buono. Vediamo come fare.
-
600 gr di cavolo
5 pomodori pelati
1 spicchio di aglio
qb di olio evo capperi ed olive -
tempo: 40 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
Puliamo il cavolo e Cuociamolo in acqua bollente e tiriamolo su abbastanza al dente. Intanto prepariamo il nostro sugo alla puttanesca in modo classico. Rosoliamo uno spicchio di aglio intero in un po’ d’olio evo.
Mettiamo poi nel fondo i pomodori pelati tagliati grossolanamente a pezzi e lasciamoli cuocere. Aggiungiamo anche i capperi dissalati. Aggiustiamo di sale solo dopo che il pomodoro si sarà ristretto, per verificare quanto sale abbiano rilasciato i capperi.
Una volta pronto il cavolo, mettiamolo nel fondo di pomodori con un pochino di acqua di cottura. Finiamo di cuocere finché non si sarà asciugata l’acqua.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo le olive nere snocciolate. Lasciamo riposare per far insaporire il tutto e serviamo.
Non lo dite a nessuno: questo può anche diventare un condimento per un bel piatto di pasta.