Il cavolo ha un sapore molto caratteristico, e spesso, pensiamo che magari i nostri bambini possano non gradirlo. Ma dal momento che è veramente ricco di vitamina E e sali minerali, da un apporto importante alla dieta di grandi e piccini. Io uso un solo piccolo accorgimento, qualche goccia di sugo di pomodoro. L’impatto visivo è più “amichevole”, il sapore un po’ mitigato, e mio figlio ne va matto. Provate anche voi.
Vediamo come fare la nostra pasta e cavolo baby.
Ingredienti per 1:
1 rosellina di cavolo
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 cucchiaino d’olio
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
40 g di pastina
tempo: 40 minuti
Per preparare la pasta e cavolo baby, lessiamo il cavolo in acqua bollente fino a che non diventi molto tenero. Aggiungiamo nell’acqua di cottura un pochino di aceto, in modo che il cavolo scarichi gli ossalati. Questo è un accorgimento che è bene usare con tutte le verdure molto aromatiche.
Mettiamo nel boccale di un frullatore il cavolo, il sale, l’olio, la passata di pomodoro e tanta acqua quanto basta ad ottenere una crema in cui poter cuocere la pasta.
Mettiamo il composto in un pentolino sul fuoco, non appena bolle, caliamo la pasta e portiamola a cottura. Controlliamo se, durante la cottura, c’è bisogno di aggiungere altra acqua.
Serviamo con una spolverata di parmigiano.