Una crostata molto semplice ma buonissima. Protagoniste le mele e le mandorle. Le prime nella doppia veste di frutta e confettura. Ho trovato infatti quella di mele cotogne, e la sto usando molto. Per la base, una frolla sablè alle mandorle, che si scioglie in bocca.
Vediamo come fare la costata sablè mela e mandorla.
-
Per la pasta sablè alle mandorle
184 gr di burro
334 g di farina 00
1/2 bacca di vaniglia
2 gr di sale
73 g di polvere di mandorle
134 g di zucchero
50 g di uova
50 g di tuorli -
per la finitura
2 mele
qb di confettura di mele
zucchero
.
.
.
.
. -
tempo: 40 minuti + 50 minuti di cottura
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
.
.
.
Per fare la crostata mela e mandorla, anzitutto prepariamo la frolla. Utilizziamo il metodo inverso, o sabbiato fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che lasceremo riposare in frigo almeno un’ora, coperto da pellicola.
Impastiamo di nuovo la frolla fredda con uno spolvero di farina, fino a farla diventare di nuovo elastica, poi con un matterello stendiamola allo spessore di 1 cm scarso e foderiamo una teglia imburrata.
Poniamo sul fondo la confettura, livellandola con un cucchiaio perché lo strato sia uniforme.
Tagliamo le mele a fette, dopo averle sbucciate e private del torsolo, poi disponiamole con un certo ordine sulla confettura. Spolveriamole con dello zucchero.
Se ci sono ciambelle senza buco, non c’è crostata senza strisce, per cui, con la pasta frolla di risulta, prepariamole e pinziamole ai lati della crostata.
Inforniamo a 170 gradi fino a quando non sarà dorata (occorreranno circa 50 minuti).
Non lo dite a nessuno: lasciamola raffreddare nel forno spento, poggiata sul fondo. Saremo certi che la base non si inumidisca.