Per voi la ricetta di un ciambellone morbidissimo, scioglievole al palato. Avete mai provato le classiche ciambelline confezionate della famosa marca? Ecco, con questa ricetta otterrete un risultato molto simile. Se avete degli stampini da ciambella monoporzione non esitate a provare, ve ne stupirete. Il segreto sta nella composizione degli amidi dell’impasto, che in questo caso prevede una quantità di fecola di patate molto alta.
Vediamo come fare il nostro ciambellone sabbioso.
-
300 g di burro
250 g di zucchero a velo
2 g di vaniglia
10 g di buccia di limone
20 g di miele
2 g di sale fino
275 g di uova
150 g di farina
150 g di fecola di patate
7 g di lievito chimico
50 g di limoncello (o altro liquore a scelta) -
difficoltà media
costo basso
tempo: 20 minuti preparazione + 40 minuti di cottura
.
.
.
.
.
.
.
.
Per preparare il ciambellone sabbioso, anzitutto assicuriamoci che il burro sia morbido, lasciamolo qualche ora a temperatura ambiente o passiamolo qualche secondo al microonde. Con l’aiuto di una frusta elettrica, montiamolo con il miele, lo zucchero, la vaniglia, il limone e il sale. Aggiungiamo poi le uova a filo, anch’esse a temperatura ambiente per evitare che il composto di burro si stracci.
Aggiungiamo poi la farina e la fecola a mano (dopo averla setacciata insieme al lievito), mescolando con una spatola morbida dal basso verso l’alto. La montata sarà stabile perché al burro, quindi procediamo pure con movimenti decisi. Aggiungiamo il liquore alternando con la farina.
Imburriamo e infariniamo lo stampo, riempiamolo con il composto fino a poco più della metà dell’altezza. Inforniamo a 170°C per 30 o 30 minuti. Proviamo la cottura con uno stuzzicadenti.
Non lo dite a nessuno: copriamo la torta appena uscita dal forno con della pellicola senza pvc e aspettiamo qualche ora prima di consumarla. Sarà al massimo della forma!